Il Profilo
Nell’anno scolastico 2013-2014 è stato avviato nel nostro Tecnico Turistico il Progetto EsaBac.
Il duplice diploma EsaBac è stato istituito nell’ambito della cooperazione educativa tra l’Italia e la Francia. Grazie all'Accordo tra i due Ministeri, nel sistema scolastico francese e in quello italiano viene promosso un percorso bilingue triennale del secondo ciclo di istruzione che permette di conseguire simultaneamente il diploma di Esame di Stato e il Baccalauréat.
L’Italiano per gli studenti francesi e il Francese per gli studenti italiani.
Il curricolo italiano nelle sezioni EsaBac prevede nell’arco di un triennio lo studio della Lingua e della letteratura francese (EsaBac Général)/tematiche di indirizzo e itinerari letterari (EsaBac Techno) , per quattro ore settimanali, e della Storia veicolata in lingua francese per due ore a settimana.
In Francia, il curricolo prevede un insegnamento in italiano di Lingua e Letteratura italiana e di Storia veicolata in italiano.
Il percorso EsaBac offre agli studenti degli ultimi tre anni di scuola secondaria una formazione integrata basata sullo studio approfondito della lingua e della cultura del paese partner, con un’attenzione specifica allo sviluppo delle competenze storico-letterarie e interculturali, acquisite in una prospettiva europea e internazionale.
Al termine del percorso, gli studenti raggiungono un livello di competenza linguistica pari al livello B2.
Esistono due tipologie di diploma EsaBac: l’EsaBac generale, nei licei classici, linguistici, scientifici e delle scienze umane e l’EsaBac Tecnologico (Esabac Techno) negli istituti tecnici del settore economico - indirizzi di “amministrazione, finanza e marketing” e “turismo”.
ESABAC TECHNO
La parte di esame specifica, denominata EsaBac Techno, è costituita da:
- una prova scritta e orale in lingua francese, di lingua comunitaria/lingua straniera, denominata “lingua, cultura e comunicazione”;
- una prova orale di storia veicolata in francese, nell’ambito del colloquio.
La prova scritta verte sul programma specifico dell’EsaBac Techno secondo una modalità di svolgimento a scelta del candidato tra:
- studio e analisi di un insieme di più documenti (non più di 4) di cui uno iconografico, relativo alla specificità dell’indirizzo di studio;
- analisi di un testo relativo alla specificità dell’indirizzo di studio.
Nell’ambito del colloquio si svolge, in francese, la prova orale di Lingua cultura e comunicazione di Storia sulla base di uno o più testi di supporto, compresi nel programma di studio dell’ultimo anno.
INDIRIZZO TURISTICO: INDICAZIONI TEMATICHE
- Il mercato turistico: aspetti micro e macro-economici
- Le infrastrutture e i trasporti in Francia e in Italia: evoluzione e nodi in Europa
- La ricettività classificata e tradizionale: hotel, residenze, villaggi turistici, agriturismi e campeggi
- Studio di una regione francese, la sua offerta turistica (raccordo con i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro)
- L’organizzazione turistica: i tour operator, le agenzie per l’accoglienza, le nuove tendenze B&B, couch surfing, albergo “diffuso”, hotel boutique...
- Il turismo come demoltiplicatore dello sviluppo economico e sociale: sostenibile, solidale, equo, la responsabilità etica dell’impresa
- Il marketing turistico e il marketing d’impresa: marketing integrato
- La promozione turistica del territorio grazie a Internet e strumenti “peer-to-peer”
- Gli itinerari tematici incrociati, natura, arti applicate, letteratura, folklore, enogastronomia; itinerari tematici sul patrimonio artistico e monumentale di una città (raccordo con i progetti di Alternanza Scuola-Lavoro).
Le opportunità offerte dal conseguimento del suddetto diploma, che favorisce la crescita personale dell’ alunno, sono palesi:
- la possibilità di potere continuare gli studi Universitari in Francia
- l’inserimento più agevole in un contesto lavorativo nazionale, europeo ed internazionale.
- lo scambio culturale tra gli alunni delle classi coinvolte nel Progetto EsaBac in Italia e in Francia.
Per contribuire all’eccellenza di questo percorso, il nostro Istituto promuove e realizza numerose iniziative per gli alunni:
- Preparazione per le certificazioni DELF/DALF
- Adesione al programma Trans'Alp: soggiorni individuali di alunni italiani in Francia
- Partecipazione a scambi culturali, stages, teatro francofono e ad attività varie promosse dai Ministeri dell’istruzione Francese e Italiano.