ISTITUTO TECNICO PER IL TURISMO
IL PROFILO
Il Diplomato nel Turismo ha competenze nel comparto delle imprese turistiche e competenze nel campo dei macrofenomeni economici, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale.
Integra le competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa.
E’ in grado di:
- gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
- collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
- utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
- promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
- intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.
A conclusione del percorso consegue le seguenti competenze:
- riconoscere e interpretare le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
- i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici dell’impresa turistica;
- i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse;
- individuare e accedere alla normativa pubblicistica, civilistica, fiscale con particolare riferimento a quella del settore turistico;
- interpretare i sistemi aziendali nei loro modelli, processi di gestione e flussi informativi;
- riconoscere le peculiarità organizzative delle imprese turistiche e contribuire a cercare soluzioni funzionali alle diverse tipologie;
- gestire il sistema delle rilevazioni aziendali con l’ausilio di programmi di contabilità integrata specifici per le aziende del settore;
- analizzare il territorio per riconoscere la specificità del suo patrimonio culturale e individuare strategie di turismo integrato e sostenibile;
- contribuire a realizzare piani di marketing con riferimento a specifiche tipologie di imprese o prodotti turistici;
- progettare, documentare e presentare servizi o prodotti turistici;
- individuare le caratteristiche del mercato del lavoro e collaborare alla gestione del personale dell’impresa turistica;
- utilizzare il sistema delle comunicazioni e delle relazioni delle imprese turistiche.
ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI
.
ORE PER MATERIA
|
Classe
I
|
Classe
II
|
Classe
III
|
Classe
IV
|
Classe
V
|
|
Lingua e letteratura italiana
|
4
|
4
|
4
|
4
|
4
|
|
Storia
|
2
|
2
|
2
|
2
|
2
|
|
Lingua inglese
|
3
|
3
|
3
|
3
|
3
|
|
Matematica
|
4
|
4
|
3
|
3
|
3
|
|
Diritto ed Economia
|
2
|
2
|
||||
Scienze Integr. (Scienze Terra)
|
2 | 2 | ||||
Scienze Integr. (Fisica)
|
2
|
|||||
Scienze Integr. (Chimica)
|
2
|
|||||
Geografia
|
3
|
3
|
||||
Informatica
|
2 |
2 |
||||
Lingua Francese
|
3 | 3 | 3 | 3 | 3 | |
Lingua Spagnola
|
3 | 3 | 3 | |||
Economia Aziendale
|
2 | 2 | ||||
Discpline Turistiche e Az.li
|
4 | 4 | 4 | |||
Geografia Turistica
|
2 | 2 | 2 | |||
Diritto e Legisl. Turistica
|
3 | 3 | 3 | |||
Arte e Territorio
|
2 | 2 | 2 | |||
Complementi di Matematica
|
1 | 1 | ||||
Scienze Mot. e Sportive
|
2 | 2 | 2 | 2 | 2 | |
Religione e att. alternative
|
1 | 1 | 1 | 1 | 1 | |
T O T A L E SETTIMANALE
|
32
|
32
|
32
|
32
|
32
|